lunedì 11 settembre 2017

Empanadas vegan al forno



Del mio soggiorno a Barcellona custodisco ricordi incantevoli come lo stupore provato di fronte alla maestosità della Sagrada Familia, la spensiertezza delle lunghe passeggiate per le Ramblas del centro o il fascino per l'intricato quartiere gotico. La capitale catalana mi ha stupito inoltre per la varietà e la qualià di alternative vegetariane che la ristorazione locale offre (vedi recensioni). Tra i vari spunti gastronomici che ho rubato a Barcellona ci sono queste deliziose e leggerissime empanadas che ho assaggiato vicino all'Hospedale San Pau e che ho voluto immediatamente riprodurre. Vi propongo la mia personale rielaborazione casalinga con ripieno di verdure miste.

Ingredienti.
Per l'impasto (x4 persone):

600 g di farina integrale
2 cucchiai di farina di semi di lino (o semi di chia ammollati in acqua) (facoltativo)
50 ml di olio evo
due pizzichi di sale
un pizzico di curcuma
un pizzico di bicarbonato
acqua q.b.

Per i ripieni:
1) una carota
un peperone rosso  
un peperone verde
una zucchina
una cipolla
salsa di soya

2)spinaci
funghi
5 noci

Per rifinirli:
curcuma
latte vegetale (4 cucchiai)
olio evo (1 cucchiaio)

Preparazione:
in una ciotola versare la farina, i semi di lino o chia, il sale, la curcuma e il bicarbonato e dopo averli mescolati per bene versare l'olio e iniziare a lavorare l'impasto. Aggiungere man mano l'acqua a filo e lavorare l'impasto fino a che non risulti liscio, morbido e compatto. Lasciatelo riposare per 15 minuti.

Nel frattempo tagliate tutte le verdure del ripieno 1 e scottatele in padella per 5 minuti aggiungendo tre cucchiai di salsa di soya o più in base al sapore che si vuole ottenere. Spegnete i fornelli anche se le verdure saranno ancora semicrude e lasciate raffreddare.

In un'altra padella cuocete i funghi e gli spinaci del ripieno 2 e a fine cottura aggiungete le noci tritate grossolanamente.

Riprendete l'impasto e dividetelo in 6 palline. Stendete su un tavolo infarinato ogni pallina con l'aiuto di un mattarello e ricavatene un cerchio del diametro di 10 cm di impasto molto fine (aiutatevi a ritagliare un cerchio perfetto adagiandovi sopra un piatto piano e ritagliando i bordi con un coltello). 







A questo punto adagiate su metà empanada i vostri ripieni (tenetevi a un cm dai bordi) e chiudete il fagottino a mezzaluna assicurandovi che i bordi siano ben sigillati. Prima di infornare a 180 gradi ventilato per 15 minuti spennellate la parte superiore dell'empanada con il latte, la curcuma e l'olio mescolati tra loro  in modo che simulino l'effetto uovo.




Sfornate le vostre empanadas e lasciatele raffreddare. Saranno un ottimo pasto da poter portare anche in gita o sul lavoro: leggero, pratico, nutriente e ovviamente...buonissimo!