martedì 15 novembre 2016

Gazspacho di mele e rucola


E' ufficiale: siamo state contagiate dalla febbre andalusa! Non si tratta di un nuovo ceppo influenzale, bensì di una travolgente vitalità che pervade ogni parte di noi. Se la provi non potrai più farne a meno: stiamo parlando dell'Andalusia, una regione del sud della Spagna che con il suo calore e la sua energia ci ha definitivamente influenzate, per l'appunto.
Sarà il suo sole, potentissimo ed avvolgente, saranno i suoi profumi, così dolci e così speziati, sarà la gente così allegra ed accogliente, ma noi di questa terra ci siamo innamorate. Quest'estate, oltre a patire la calura soffocante dell'abbagliante Siviglia, abbiamo avuto la fortuna di poterci gustare qualche giorno di mare senza il temutissimo levante, a Cadiz capitale e a Conil de la Frontera, una piccola località marittima in provincia di Cadice. Da questi posti abbiamo tratto molte vibranti ispirazioni che non vediamo l'ora di raccontarvi e che sono entrate con naturalità a far parte dei nostri menu quotidiani.

Vi presentiamo oggi il gazspacho andaluso, in una variante di mele e rucola che ci ha conquistate. Il gazpacho tradizionale è una zuppa fredda di pomodro, con la quale gli andalusi si dissetano accompagnando i loro pasti principali. Può altrimenti essere servita come antipasto, o valere come cena rinfrescante e leggera nelle calde serate estive. La variante che vi presentiamo però volge lo sguardo all'autunno, alle sue belle mele golden alle quali aggiungiamo la nota piccantina della rucola. Questo gazpacho si può bere anche a tempertura ambiente, non per forza freddo dunque, come facciamo noi al ritorno dalla lezione di pilates.


Ingredienti:
5 mele grandi varietà Golden
150g di rucola
1 dente aglio
3 cucchiai di olio evo  
3 cucchiai di aceto di mele
acqua
sale 
pepe
zenzero fresco (opzionale)

Procedimento:
Il procedimento del gazspacho è davvero semplice e veloce, questa è la ricetta autentica dello chef andaluso che ce l'ha preparata.
1. Innanzitutto sbucciate tutte le mele, tagliatele e fettone irregolari per privarle del torsolo e versate tutto in un frullatore. Se non avete il frullatore versate il tutto il una ciotola capiente, poi frullerete con il mixer ad immersione. 
2. Lavate ed asciugate la rucola e versatela direttamente nel fullatore o nella ciotola.
3. Aggiungete il dente d'aglio privato della buccia e dell'anima centrale.
4. Versate i 3 cucchiai di olio e i 3 di aceto e aggiungete se volete un pezzettino di radice di zenzero privato della buccia.
5. Iniziate a frullare aggiungendo una prima parte di acqua (2-3 bicchieri). Frullate gli ingredienti finchè non risulterà tutto ben liquido (ricordate che è una zuppa). 
6. Aggiungete ora il sale e il pepe e mescolate bene. A questo punto assaggiatela e regolate sale, olio e pepe a vostro piacimento. Aggiungete altri 2-3 bicchieri di aqua perchè il gazspacho non dovrà essere molto denso. Regolate ad occhio e a gusto.
7. A questo punto filtrate con un colino tutto il frullato ottenuto...y ya està, il gazpacho è pronto per essere servito!

Servitelo con qualche cubetto di ghiaccio se fa molto caldo oppure così a temperatura ambiente. ¡Que aproveche!

lunedì 7 novembre 2016

Baby Zucca ripiena di verdure autunnali


Qualche settimana fa abbiamo approfittato di una bella iniziativa lanciata dal supermercato biologico "Cuore Vegano" per assaggiare alcuni prodotti di frutta e verdura bio a costo zero. Per l'inaugurazione del nuovo reparto ortofrutticolo infatti i proprietari hanno deciso di regalare ben 2 kg di frutta e verdura 100% biologiche a tutti coloro che fossero iscritti alla loro newsletter. Avendo avuto il tempo di passare solo verso sera, era rimasto ben poco da scegliere, così ci siamo ritrovate nel "sacco" due baby zucche, qualche patata a pasta gialla, alcune carote, una barbabietola e un pò di zenzero. La mattina dopo ci siamo messe subito ai fornelli per poter combinare insieme questi bellissimi prodotti. Così è nata questa semplice e saporita ricetta, in grado di esaltare i sapori ed i colori delle verdure autunnali.



Ingredienti:

2 baby zucche
1 radice di topinambur
1/4 di cavolo cappuccio viola
1 patata piccola gialla
aglio
porro
pistacchi
prezzemolo
rosmarino
sale rosa
olio evo
pepe
noce moscata


Procedimento:

Accendete il forno ventilato a 180 gradi. Tagliate e conservate la parte superiore di entrambe le zucche (dove è attaccato il picciolo) e infornatele intere (le zucche e le calotte superiori che avete appena tagliato) avvolte nella carta da forno per almeno 30 minuti. Nel frattempo mettete a saltare in padella con un filo di acqua le verdure tagliate a dadini che serviranno per il ripieno: porro, aglio tritato finemente, una patata, un topinambur e il cavolo cappuccio viola. Una volta che le verdure sono cotte, ci vorranno una ventina di minuti con coperchio, spegnere il fuoco e insaporire il tutto con prezzemolo fresco tritato, rosmarino, sale rosa, pepe nero, noce moscata e un bel filo d'olio evo. Quando le zucche saranno pronte, tiratele fuori dal forno, con un cucchiaio privatele dei semi che vi sono all'interno e riempitele con il ripieno di verdure stufate precedentemente in padella.
Adagiate sopra al ripieno una bella granella di pistacchi tostati qualche minuto in padella e il gioco è fatto! Non vi resta che assaporare questo buon piatto di verdure ed esclamare:"w l'autunno!".



Questa ricetta che vi abbiamo presentato come un ottimo contorno di verdure è in realtà molto versatile e può essere arricchita in moltissimi modi. Potete ad esempio cuorece un cereale a vostra scelta (riso integrale, farro, grano saraceno) e mescolarlo alle verdure di ripieno facendola diventare un buon primo piatto. Potreste renderlo ancora più completo con l'aggiunta di un legume, dei ceci ad esempio. 

Lasciamo a voi la possibilità di sbizzarrirvi con creatività, noi possiamo solo consigliarvi di procurarvi una materia prima di qualità ed ogni piatto sarà semplicemente squisito. Grazie al supermercato bio "Cuore Vegano" https://www.facebook.com/cuorevegano/?fref=ts (quartiere San Massimo, Verona) per fornirci di frutta e verdura squisitamente deliziosi!