lunedì 7 novembre 2016

Baby Zucca ripiena di verdure autunnali


Qualche settimana fa abbiamo approfittato di una bella iniziativa lanciata dal supermercato biologico "Cuore Vegano" per assaggiare alcuni prodotti di frutta e verdura bio a costo zero. Per l'inaugurazione del nuovo reparto ortofrutticolo infatti i proprietari hanno deciso di regalare ben 2 kg di frutta e verdura 100% biologiche a tutti coloro che fossero iscritti alla loro newsletter. Avendo avuto il tempo di passare solo verso sera, era rimasto ben poco da scegliere, così ci siamo ritrovate nel "sacco" due baby zucche, qualche patata a pasta gialla, alcune carote, una barbabietola e un pò di zenzero. La mattina dopo ci siamo messe subito ai fornelli per poter combinare insieme questi bellissimi prodotti. Così è nata questa semplice e saporita ricetta, in grado di esaltare i sapori ed i colori delle verdure autunnali.



Ingredienti:

2 baby zucche
1 radice di topinambur
1/4 di cavolo cappuccio viola
1 patata piccola gialla
aglio
porro
pistacchi
prezzemolo
rosmarino
sale rosa
olio evo
pepe
noce moscata


Procedimento:

Accendete il forno ventilato a 180 gradi. Tagliate e conservate la parte superiore di entrambe le zucche (dove è attaccato il picciolo) e infornatele intere (le zucche e le calotte superiori che avete appena tagliato) avvolte nella carta da forno per almeno 30 minuti. Nel frattempo mettete a saltare in padella con un filo di acqua le verdure tagliate a dadini che serviranno per il ripieno: porro, aglio tritato finemente, una patata, un topinambur e il cavolo cappuccio viola. Una volta che le verdure sono cotte, ci vorranno una ventina di minuti con coperchio, spegnere il fuoco e insaporire il tutto con prezzemolo fresco tritato, rosmarino, sale rosa, pepe nero, noce moscata e un bel filo d'olio evo. Quando le zucche saranno pronte, tiratele fuori dal forno, con un cucchiaio privatele dei semi che vi sono all'interno e riempitele con il ripieno di verdure stufate precedentemente in padella.
Adagiate sopra al ripieno una bella granella di pistacchi tostati qualche minuto in padella e il gioco è fatto! Non vi resta che assaporare questo buon piatto di verdure ed esclamare:"w l'autunno!".



Questa ricetta che vi abbiamo presentato come un ottimo contorno di verdure è in realtà molto versatile e può essere arricchita in moltissimi modi. Potete ad esempio cuorece un cereale a vostra scelta (riso integrale, farro, grano saraceno) e mescolarlo alle verdure di ripieno facendola diventare un buon primo piatto. Potreste renderlo ancora più completo con l'aggiunta di un legume, dei ceci ad esempio. 

Lasciamo a voi la possibilità di sbizzarrirvi con creatività, noi possiamo solo consigliarvi di procurarvi una materia prima di qualità ed ogni piatto sarà semplicemente squisito. Grazie al supermercato bio "Cuore Vegano" https://www.facebook.com/cuorevegano/?fref=ts (quartiere San Massimo, Verona) per fornirci di frutta e verdura squisitamente deliziosi!


Nessun commento:

Posta un commento