Tra le verdure che l'inverno ci regala va sicuramente menzionato il versatile e saporito cavolo nero. Se stilassimo una top ten delle verdure più gustose esso sarebbe sicuramente presente! Si può utilizzare in mille modi: può essere trasformato in gustosissime chips mettendo in forno le foglie con un pizzico di sale, un giro d'olio e una spolverata di paprika; può risultare un ottimo condimento per una pasta integrale sbollentato e poi frullato con pomodori secchi e noci; infine può essere la soluzione perfetta per una frequente domanda: "con che cosa arricchisco la mia zuppa di legumi?....col cavolo!!"
In questa ricetta abbiamo associato il cavolo nero con i ceci neri, a ogni colore la sua proprietà. In questo caso il black domina e così tutti i suoi benefici dati dalla presenza di antocianine, vitamina C, carotenoidi, potassio e magnesio.
In questa ricetta abbiamo associato il cavolo nero con i ceci neri, a ogni colore la sua proprietà. In questo caso il black domina e così tutti i suoi benefici dati dalla presenza di antocianine, vitamina C, carotenoidi, potassio e magnesio.
Ingredienti(3-4 persone):
250 g di ceci neri
2 mazzi di cavolo nero
1 carota
2 spicchi d'aglio
1 gambo di sedano
sale
olio evo
1 cucchiaino di cumino
peperoncino
Procedimento:
Mettere in ammollo i ceci neri la sera prima. Come prima cosa cuocere i ceci in acqua bollente salata. Ci vorranno 90 minuti se cotti in una casseruola o una pentola normale, la metà del tempo se si utilizza una pentola a pressione. Seguite comunque le istruzioni riportate sulla confezione. Nel frattempo in un'altra casseruola preparare un "soffritto" (utilizzando l'acqua al posto dell'olio) con le carote e il sedano tagliati a cubetti e con i due spicchi d'aglio schiacciati e lasciati interi. Una volta che questo preparato avrà iniziato la sua cottura, immergere il cavolo nero precedentemente lavato e tagliato grossolanamente e coprire con una buona quantità d'acqua (qui va a piacere a seconda che la preferiate più brodosa o meno). Lasciare cuocere finché il cavolo nero non risulterà morbido alla forchetta. Unire i ceci lessati alla zuppa e insaporire con sale, cumino e peperoncino. Lasciare andare per 5 minuti. Poi con un frullatore a immersione frullare 1/3 della zuppa per dare maggiore cremosità. Spegnere il fuoco e dare un bel giro di olio evo, mettere il coperchio e lasciare riposare 2-3 minuti e servire con qualche crostino di pane.
This soup is the new black :)

Nessun commento:
Posta un commento