giovedì 25 febbraio 2016

Pan di spagna al cacao VEGAN OK!


La ricetta di questo pan di spagna Veg al cacao è davvero veloce, semplice e versatile. Si adatta perfettamente a tutte le situazioni: può essere arrotolato su se stesso, disposto a strati sottili uno sull'altro oppure può diventare una perfetta base circolare per la più classica delle torte. Per una colazione sfiziosa o per un dessert da leccarsi i baffi con questo dolce farete di sicuro un'ottima figura.

Ingredienti:

60 g di farina integrale
60 g di mais
30 g di cacao magro
1/2 bustina di lievito
70 g di zucchero di canna
1 yogurt di soya
1 tazzina di caffè
40 ml di olio di mais

Procedimento:


Versare in una terrina lo yogurt di soya, lo zucchero di canna, la tazzina di caffè, l'olio di mais e mescolare bene. A questo punto aggiungere le farine, il cacao e il lievito passati al setaccio. Versare l'intero composto in una teglia da forno a seconda della forma desiderata (se si vuole arrotolare il pan di spagna sarà necessario stendelo in una teglia ampia e assicurarsi che abbia uno spessore di mezzo centimetro). Infornare in forno statico preriscaldato a 180 gradi per 12-14 minuti. Guarnire il pan di spagna a piacere!




















Alcuni suggerimenti di guarnizione: potete bagnare il pan di spagna con il caffè che vi è rimasto per renderlo ancora più profumato. Potete inoltre farcire il vostro rotolo con una panna veg scaglie di cioccolato e scorza di limone, oppure potete guarnire i vari strati con ricotta e confettura di fragole. Se volete fare una bella figura potete curare la presentazione con uno strato di panna veg o ricotta su cui adagerete mirtilli o lamponi e scaglie di cioccolato. Gnammy!





Nessun commento:

Posta un commento