giovedì 4 febbraio 2016

Ravioli di radicchio con ripieno di cavolo nero GLUTEN FREE

Quale miglior modo di finire i fondi di tre farine differenti aperte ormai da qualche giorno e il radicchio avanzato da ieri sera? Perchè non mescolare tutto assieme e creare la sfoglia perfetta per gustosissimi ravioli gluten free ma ricchi di sapore?! Potete farcirli come più vi piace. Io oggi per terminare ulteriori avanzi del giorno prima ho inserito all'interno dei ravioli un cuore di cavolo nero e qualche pezzettino di mozzarisella. Scopriamo come prepararli.



Ingredienti:

1 radicchio medio

100 g di farina di riso
100 g di farina di mais
100 g di farina di grano saraceno

Per il ripieno:


1 mazzetto di cavolo nero

mozzarisella (o formaggi leggeri come la ricotta)

Procedimento:

1. Tagliate, lavate accuratamente e poi scottate in padella il vostro radicchio condendolo a fine cottura con sale e olio. Appena si sarà raffreddato frullatelo con un mixer e riducetelo a una crema.

                                 
2. Mescolate le farine senza glutine alla crema di radicchio e create un impasto morbido ma che non si appiccichi alle mani. A seconda dell'umidità del vostro radicchio aggiungete o limitate la farina indicata.


3. Lasciate riposare l'impasto per venti minuti e nel frattempo tagliate e lavate il vostro mazzetto di cavolo nero. Mettetelo a scottare in padella insieme a uno spicchio di aglio, un pò di piccante oppure senza nulla e conditelo a fine cottura con sale e olio. Quando si sarà raffreddato riducetelo a una crema con il mixer, come avete fatto per il radicchio.


4. Riprendete l'impasto e stendetelo con un mattarello aiutandovi con un pò di farina cosparsa sotto e sopra l'impasto. Cercate di ricavare una sfoglia fine per i vostri ravioli che altrimenti risulteranno pesanti.


5. A questo punto disponete sulla sfoglia alcuni mucchietti di cavolo nero (o della verdura che avete scelto di inserire all'interno dei vostri ravioli). Disponeteli ben distanziati perchè intorno ad ogni mucchietto di ripieno avanzi la sfoglia sufficiente per poter richiudere e sigillare i ravioli. Per delimitare e ritagliare la sfoglia di ogni raviolo ci siamo servite di un coppapasta. Aggiungete a vostro piacimento anche la mozzarisella o il formaggio light per ogni mucchietto di verdura.

6. potete scegliere di ripiegare la sfoglia su se stessa e chiudere il raviolo a mezzaluna oppure potete ritagliare un altro cerchietto di sfoglia, adagiarlo sopra il ripieno e sigillare il raviolo facendo pressione sui bordi, creando così un raviolo rotondeggiante con più ripieno all'interno.


7. Sigillate tutti i vostri ravioli e rifinite i contorni con i denti della forchetta. Mettete a bollire l'acqua e versateli dentro lasciandoli cuocere per 5 minuti.


8. Quando saranno cotti, serviteli con un filo d'olio evo e una manciata di semi di papavero. Vi delizieranno. Buon appetito!




Nessun commento:

Posta un commento