Avete mai provato questa delizia tipica della cucina genovese? Lì la chiamano fainà, è a base di farina di ceci ed è un autentico concentrato di proteine, ferro e calcio. Un ottimo piatto da gustare a casa appena sfornato oppure pratico da consumare in viaggio. Pochissimi ingredienti per una torta salata leggera super nutriente e gustosissima. Unica accortezza: preparare l'impasto la sera prima.
Ingredienti:
250g di farina di ceci
700 ml di acqua
4/5 cucchiai di olio evo
sale
pepe
rosmarino
curcuma
Procedimento:
Versare in un recipiente la farina di ceci ed aggiungere l'acqua continuando a mescolare. Lasciare il composto a riposo per una notte fuori dal frigorifero. Il giorno dopo rimescolate il tutto condendolo con un pizzico di sale, tre cucchiai di olio evo, del rosmarino, un pizzico di pepe e un cucchiaino di curcuma.
Oliare una teglia antiaderente (noi abbiamo usato quella quadrata da forno) e versare il composto. Infornare il tutto per 25 minuti a 180 gradi in forno preriscaldato. Sfornate e tagliate a fette una volta che si sarà intiepidito. A noi piace gustarla accompagnata da una salsina di yogurt greco,senape e limone e con una bella verza croccante.


Nessun commento:
Posta un commento