mercoledì 17 febbraio 2016

Chiacchere di carnevale vegan al forno!





Chiacchiere, bugie, cròstoli, galani, frappe...chiamatele come volete, l'importante è che si mangino! Si sa che quando arriva carnevale...ogni dolce vale, purché sia salutare! E allora ci siamo messi all'opera per alleggerire e rendere sana e gustosa questa antica ricetta.
Ingredienti:

300 g di farina integrale
120 ml di latte di soia
60 g di zucchero di canna
50 g di amido di mais
50 ml di olio di mais
30 ml di acqua
8 grammi di lievito
la scorza grattugiata di un limone non trattato
un pizzico di cannella
due gocce di aroma millefiori

Procedimento:

Riunite in una ciotola tutti gli ingredienti secchi (farine, zucchero, lievito, odori e spezie), successivamente mescolateli con il latte, l'olio e l'acqua. Create un palla morbida e liscia e lasciatela riposare 30 minuti in frigorifero. 
Dividete l'impasto in due parti e stendete il primo panetto con un mattarello. Il segreto per far venire delle chiacchiere perfette è stendere la pasta il più sottile possibile! Tagliate la pasta stesa con una rotella in modo da formare dei rettangoli, ai quali praticherete un taglietto al centro. Fate lo stesso con l'altro panetto e sistemate il tutto su una teglia da forno. Cuocete a forno statico a 180 gradi per 10 minuti e poi alzate il forno a 200 gradi per altri 5 minuti e togliete subito dal forno. Fate raffreddare e spolverizzate le chiacchiere con dello zucchero di canna a velo. Attenzione: una tira l'altra! ;)  


Nessun commento:

Posta un commento