lunedì 29 febbraio 2016

Crema di fave con erbette piccanti

Desiderate un pranzetto bollente che vi riscaldi lo stomaco e lo spirito in queste fredde giornate invernali? E magari che si prepari velocemente e con pochi ingredienti? E allora quale migliore idea di questa crema di fave servita con erbette di campo piccanti?! È in assoluto una delle nostre passate di legumi preferite, densa, cremosa e saporitissima con quel pizzico di peperoncino che condisce le erbe. Siamo sicure che vi delizierà, provare per credere!



Ingredienti (per 4 persone):

280g di fave secche
2 carote
1 gambo di sedano
2 spicchi di aglio
erbette di campo (in alternativa radicchio verde, cicorie o cavolo nero)
peperoncino
olio evo e sale qb

Procedimento:

Innanzitutto metteta ad ebollizione dell'abbondante acqua salata in cui dovrete immergere le carote e il sedano tagliati grossolanamente e le vostre fave che dovrete lasciar cuocere per la durata di tempo indicata sulla confezione. Noi di solito facciamo bollire insieme alle fave anche i due spicchi d'aglio ma i più temerari potranno utilizzarli crudi privati dell'anima. Una volta terminata la cottura delle fave eliminate l'acqua in eccesso e frullate con un mixer carote, sedano, aglio e fave in modo da ottenere una crema densa. Condite con un filo d'olio e un pò di pepe. 
Per accompagnare questa deliziosa passata potrete spadellare con del peperoncino delle erbette di campo tipiche dell'inverno, oppure delle cicorie o del cavolo nero in modo che risultino un accompagnamento croccante e piccantino per la nostra crema. Noi abbiamo cucinato così tante volte questa vellutata che l'abbiamo accompagnata con qualsiasi verdura avessimo a disposizione, quindi sbizzarritevi anche voi per creare il vostro accompagnamento perfetto.
Servite il tutto ben caldo e...bon apetit!



Nessun commento:

Posta un commento