Questa ricetta l'abbiamo presa in prestito dal Dottor Franco Berrino o meglio dalla sua eqhipe di cuochi di cui si circonda e con i quali crea ricette salutari e molto saporite. Eravamo alla ricerca di una torta fresca e leggera da servire come dessert per la festa della mamma. Questa faceva proprio al caso nostro e direi che è stata un super successo visto che anche nostro papà, in genere scettico verso queste tipologie di dolci, ha fatto il bis.
Ingredienti:
Frolla
200g di farina semintegrale
100g di malto di riso
pizzico di sale marino integrale
25g olio di mais
mezza bustina di cremor tartaro
cannella, vaniglia
scorza di 1 limone bio
30g di farina di mandorle
acqua q.b.
Crema di mandorle
500ml di latte di riso integrale
30g di farina di riso integrale
cannella, vaniglia
50g di mandorle tosate senza buccia tritate fine
3-4 albicocche secche
1 cucchiaino di agar agar
pizzico di sale marino
Kanten
4 cucchiai di marmellata di mirtilli
200ml di succo di mela (senza zuccheri aggiunti)
3g di agar agar
Procedimento:
Iniziate dalla frolla. Mescolate tutti gli ingredienti fino a ottenere una palla di frolla, stendetela spessa 2-3 mm e cuocetela a 180° per 30 minuti.
Per la crema mescolare prima a freddo tutti gli ingredienti e poi fate bollire sul fuoco per qualche minuto. Versare sulla base cotta e far rapprendere.
Preparate il kanten facendo sciogliere l'agar agar sul fuoco con il succo di mela. A fuoco spento aggiungere la marmellata di mirtilli. Versare il composto sopra la crema rappresa e far riposare in frigo. Se usate un contenitore con la cerniera rimuoverla e servirla a tavola.
La cosa bella di questo dolce è che utilizza tutti prodotti italiani, a partire dal riso (sia in forma di latte che di farina), dalle mandorle, fino alle albicocche per dolcificare. Per noi è importante cercare di trovare un connubio tra salute, gusto e territorialità. Questi tre ingredienti per noi sono fondamentali. Buon appetito!



