giovedì 12 ottobre 2017

Parmigiana d'inizio autunno (con zucca)


Il mattino presto uscite di casa bardati di sciarpe e cappotti e a metà giornata vi ritrovate a mezze maniche?! Ben tornata mezza stagione! 

L'inizio dell' autunno è un periodo che ci piace particolarmente perchè conserva in sè ancora qualche stralcio estivo ma allo stesso tempo ci permette di gustare i più succosi prodotti ottombrini carichi di dolcezza iniettata dal sole di queste splendide giornate. Grazie all'incontro dei pomodori e delle melanzane di fine estate con le zucche delica tipiche di questi mesi abbiamo creato questa deliziosa parmigiana di metà stagione!

Ingredienti:
1 zucca media delica
1 melanzana grande (viola o nera)
4 pomodori peretto
lievito alimentare in scaglie
farina di mandorle
(olio e farina di mais per "oliare" la teglia)

Procedimento:
Dopo aver sciacquato tutti gli ortaggi, tagliateli in lamine abbastanza fini e disponetele su una placca da forno rivestita di carta. Infornate dunque le fette di zucca, di melanzana e di pomodoro a 180 gradi per circa 20 minuti con forno ventilato. Una volta preparate le verdure oliate una teglia dai bordi alti con olio di mais e successivamente passateci sopra la farina di mais o la semola per creare una pellicola antiaderente e una base per la nostra parmigiana. A questo punto disponete uno strato di melanzane, uno di fette di zucca (che potete schiacciare un pò con la forchetta per dare più cremosità alla ricetta) e infine quelle di pomodoro che condirete con olio, sale, pepe, farina di mandorle e lievito alimentare. Proseguite con gli strati fino ad altezza desiderata. Completate la copertura finale con lievito, farina di mandorle e se vorrete con la farina di mais o semola per formare una crosticina croccante in superficie. Infornate per altri 10 minuti l'intero composto e una volta terminata la cottura servite la parmigiana a temperatura ambiente. Buona mezza stagione a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento