domenica 12 novembre 2017

Castagnotti


Ieri si celebrava San Martino, festa autunnale in cui non possono mancare vino e castagne, almeno qua nel veronese. Infatti nei quartieri di città e provincia si organizzano castagnate un po' ovunque. È un bel modo per celebrare i sapori che la terra ci offre in questo periodo dell'anno, in cui dobbiamo fare scorta di energie per prepararci al freddo e umido inverno della pianura padana. L'anno scorso abbiamo preparato dei biscotti a forma di castagne, realizzati ovviamente con la medesima farina. Sono stati un successone per amici e parenti e quest'anno vi trascriviamo la ricetta nel blog, consigliando vivamente di rifarli a casa, saranno una dolce coccola in queste grigie giornate.


Ingredienti
100g di farina integrale
100g di farina di castagne
30 g di farina di nocciole (facoltativa)
30g di olio di mais
50g di zucchero di canna integrale
pizzico di sale
mezzo cucchiaino di bicarbonato
Per la decorazione
cioccolato fondente 70%
acqua q.b.

Procedimento
Mescolare gli ingredienti secchi e poi unire i liquidi. Ricavare delle palline dall'impasto e dare la forma di goccia, ovvero di castagne. Infilzare ciascun biscotto con uno stecco da spiedino nella parte bassa e infornare a 160° con modalità statica per 15 minuti.
Per decorare: lasciare raffreddare i biscotti. Sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente e aggiungere un po' di acqua per renderlo più fluido. Immergere i biscotti nel cioccolato ma non del tutto, bisogna lasciare scoperta la base della castagna. Rimuovere gli stuzzicadenti e lasciare asciugare su un foglio di carta forno.

Buon San Martino a tutti!





domenica 5 novembre 2017

Crostata con farina di castagne ripiena di cachi e gocce di cioccolato


Qualche giorno fa una nostra amica ci ha regalato un cesto di cachi stupendi. I cachi sono ricchi di fibre, vitamina C e potassio, proprietà fondamentali per affrontare i cambiamenti climatici repentini tipici dell'autunno. Noi proprio ispirandoci a questa stagione abbiamo deciso di preparare una squisita crostata. Con questo dolce anche chi non ha mai amato l'autunno inizierà a farlo.



Ingredienti:

Per la frolla
150 g di farina di farro
40 g di farina di mais fioretto
60 g di farina di castagne
50 g di olio di girasole
50 g di zucchero di canna integrale
60 g di latte di nocciole (o il latte vegetale che preferite)
1 cucchiaino di bicarbonato
cannella

Per il ripieno
5 cachi grandi maturi
cannella a piacere
100 g di cioccolato fondente al 70%

Procedimento:
Iniziate a preparare la frolla unendo prima tutti gli ingredienti secchi e poi quelli liquidi. Formate una palla con l'impasto e lasciatela riposare 15 minuti a temperatura ambiente. Nel frattempo mettete in una ciotola la polpa dei 5 cachi e unite un pizzico di cannella (la quantità a piacere, noi ne mettiamo parecchia). Tritate infine con il coltello il cioccolato fondente a piccoli pezzi. Stendete la frolla e adagiatela su una tortiera, versateci dentro la polpa dei cachi e i pezzetti di cioccolato. Formate poi con l'impasto della frolla avanzato delle piccole palline che andrete ad adagiare sopra il ripieno della crostata per rifinirla, al posto delle solite strisce. Infornate a forno statico a 180 gradi per 15 minuti e poi passate alla modalità ventilata per altri 5 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare e infine spolverate con zucchero a velo di canna integrale. 



Sentirete che magia che crea il sapore rustico della farina di castagne con la dolcezza dei cachi. Controindicazioni: crea dipendenza e le vostre visite al bagno aumenteranno. :)