La pastiera ha subito nel corso degli anni una serie di modifiche e varianti che ti costringono a porti dei dilemmi di partenza: crema pasticcera o no? Canditi o non canditi? Cannella o solo bacca di vaniglia? e così via. Ed è per questo che ogni famiglia custodisce, in seguito alle diverse varianti, la propria e unica ricetta della pastiera ed è sempre per questo motivo che a casa di mia nonna a ogni pranzo di Pasqua sulla tavola si riproponevano inevitabilmente sei pastiere diverse (una per famiglia presente) da assaggiare e votare per stabilire quale fosse la migliore.
Io vi presento la mia, unica pastiera.
Per tre pastiere (per sfruttare l'intero barattolo di grano cotto)
Ingredienti per la frolla:
500 g di farina tipo 2
100 g di farina di mais fioretto
50 g di semola di grano duro
100 g di farina integrale
300 g di zucchero di canna a velo
300 g di margarina vegetale fatta in casa
1 bustina di cremor tartaro + 1 pizzico di bicarbonato
scorza di 1 limone NON trattato
acqua q.b.
pizzico di sale
Ingredienti per il ripieno:
560 g di grano cotto (1 barattolo)
400 ml di latte di riso (+ qualche cucchiaio da aggiungere se il ripieno risulta troppo asciutto)
800 g di ricotta di capra
200 g di canditi
350 g di zucchero di canna a velo
3 cucchiai di sciroppo d'acero
1 cucchiaino di cannella
1 bacca di vaniglia
2 fialette di fiori d'arancio
5 cucchiai di limoncello
Procedimento:
Per prima cosa iniziamo a preparare la frolla. Createvi la margarina fatta in casa seguendo la ricetta nel link. Ci vorranno 5 minuti. Mescolate tutti gli ingredienti secchi e poi uniteli alla margarina e aggiungete acqua finché non riuscirete a formare una palla con l'impasto che metterete a riposare a temperatura ambiente.
Proseguiamo con il ripieno. Cuocete il grano cotto con il latte di riso e una noce di margarina vegetale fino a quando non diventa una crema. Ci vorranno circa 45 minuti in cui bisogna continuare a mescolare. Una volta che il grano cotto si è asciugato lasciatelo raffreddare e poi frullatelo con il mixer a immersione. Con un mix che trita invece frullate i 200 g di canditi. Ora unite il grano, i canditi, la ricotta, lo zucchero di canna, lo sciroppo d'acero, la cannella, la vaniglia, le due fialette di fiori d'arancio e il limoncello. Se l'impasto risulta troppo asciutto potete aggiungere qualche cucchiaio di latte di riso, altrimenti lasciatelo così.
Ora non rimane che stendere bene l'impasto della frolla, deve essere sottile. Versare il ripieno all'interno e ricoprire con le tipiche strisce da crostata.
Infornate a forno statico già caldo a 200 gradi per i primi 20 minuti, 180 gradi per altri 40 minuti e 150 gradi per gli ultimi 15 minuti coprendo la parte superiore con della carta forno per evitare che si bruci.
Tirare fuori dal forno a fare raffreddare completamente. Porre poi la pastiera in frigo.
Io consiglio di prepararla un paio di giorni prima in modo tale che tutti i profumi e sapori si uniscano e si sprigionino. Prima di servire cospargete con lo zucchero a velo di canna. A voi le votazioni.





Nessun commento:
Posta un commento