martedì 21 marzo 2017

Quinoa con pesto di rucola e fave


Da sempre il giorno del compleanno di Anna, il 18 marzo, ha significato per noi l'arrivo della primavera. I fiori di pesco e ciliegio sono sbocciati in tutta la loro straordinaria bellezza, le ore di luce finalmente sono aumentate e noi abbiamo riposto negli armadi i piumini invernali. Lo ripete sempre nostra madre:" Quando sei nata tu la natura ti celebrava con i suoi fiori più belli".
E noi oggi vogliamo celebrare questa splendida stagione, nel giorno del solstizio ufficiale, con un piatto fresco al palato ma che scalda il cuore.
Questo primo piatto è un pasto completo che ricaricherà le nostre energie apportandoci una buona dose di proteine e di vitamine importantissime per la nostra salute. Fave, rucola e quinoa inoltre sono ricchissime di ferro! Buona primavera a tutti!

Ingredienti (per 4 persone):
280 g di quinoa
200 g di fave fresche
un mazzetto di rucola
2 cucchiaio di pinoli
1 spicchio di aglio
1 scorza di limone non trattato
curcuma
sale
pepe
olio extra vergine di oliva

Procedimento:
1. Fate cuocere la quinoa seguendo le istruzioni riportate sulla confezione. Una volta cotta conditela direttamente sulla padella con sale, olio, pepe, curcuma e scorze di limone.
2. Preparate ora il pesto, frullando nel mixer un mazzetto di rucola lavato, 2 cucchiai di pinoli, 1 spicchio d'aglio e allungate man mano con un po' di olio  di oliva finché non avrà preso la consistenza di un pesto. Per alleggerirlo potete aggiungervi un pò di acqua.
3. Infine sbollentate le fave fresche in acqua bollente per circa dieci minuti.
Assemblate il piatto disponendo il pesto di rucola sul fondo, adagiare sopra la quinoa accompagnata dalla fave intere che incoronano il piatto.

Servire le singole porzioni  con qualche seme di lino e dei fiori commestibili. La nuova stagione inizierà con il gusto giusto!


Nessun commento:

Posta un commento