lunedì 13 marzo 2017

Burger di borlotti con cavolo nero e maionese di pera


Quale migliore occasione della Quaresima pasquale per scegliere di sostituire la carne con dei gustosissimi e super nutrienti burger di legumi?! Ve ne innamorerete dal primo boccone e non potrete più farne a meno. I legumi infatti sono un ottimo sostituto della carne in quanto se associati a cereali integrali contengono tutti gli amminoacidi essenziali per l'assorbimento delle proteine necessarie al nostro organismo. Oggi abbiamo deciso di deliziarci con questi saporitissimi burger di fagioli borlotti, da addentare tra due fette di pane integrale, con contorno di verdure di stagione (noi adoriamo il cavolo nero!). Infine se volete rendere il piatto degno di un ristorante gourmet potete condire il vostro bun con un'originale maionese vegan alla pera...da leccarsi i baffi!

Ingredienti:

300 g di fagioli borlotti bio cotti (oppure 200 g di fagioli crudi)
un pezzetto di scalogno o di cipolla rossa
una carota 
un aglio
sale
olio
pepe
curry
prezzemolo
farina di mais precotta (pan grattato in alternativa)


Procedimento:
Se avete in casa i fagioli crudi metteteli in ammollo in abbondante acqua per almeno 12 ore. Scolateli e sciacquateli per bene. Fate bollire in una pentola i fagioli, insieme allo scalogno, alla carota e all'aglio (se amate i sapori più decisi potete frullare in seguito l'aglio crudo insieme ai fagioli). Quando saranno passati 90 minuti circa i fagioli dovrebbero essere pronti, a questo punto scolate tutti gli ingredienti e versateli in un recipiente aspettando che si raffreddino. Condite il tutto con sale, olio, pepe, curry e prezzemolo fresco e frullare tutti gli ingredienti fino a formare un composto liscio e compatto. Se quest'ultimo dovesse risultare troppo secco e faticate a frullare i legumi aiutatevi aggiungendo un pò di acqua di cottura.
A questo punto potete formare i vostri burger modellando l'impasto con le mani leggermente bagnate. Poggiateli su un piatto e, una volta completata questa operazione, passateli nella farina di mais per renderli croccanti fuori e morbidi dentro.
Cuoceteli in padella a fiamma bassa o in forno a 180 gradi per 15-20 minuti (non appena si sono dorati, capovolgeteli in modo da farli croccanteggiare da entrambi i lati). 
Il gioco è fatto! Condite il vostro burger di legumi come più vi piace, accompagnatelo con del buon pane integrale, verdure, salsine, insalata...lasciatevi ispirare dalla vostra fantasia per creare il vostro burger vegetale gourmet!

Nessun commento:

Posta un commento