martedì 21 marzo 2017

Quinoa con pesto di rucola e fave


Da sempre il giorno del compleanno di Anna, il 18 marzo, ha significato per noi l'arrivo della primavera. I fiori di pesco e ciliegio sono sbocciati in tutta la loro straordinaria bellezza, le ore di luce finalmente sono aumentate e noi abbiamo riposto negli armadi i piumini invernali. Lo ripete sempre nostra madre:" Quando sei nata tu la natura ti celebrava con i suoi fiori più belli".
E noi oggi vogliamo celebrare questa splendida stagione, nel giorno del solstizio ufficiale, con un piatto fresco al palato ma che scalda il cuore.
Questo primo piatto è un pasto completo che ricaricherà le nostre energie apportandoci una buona dose di proteine e di vitamine importantissime per la nostra salute. Fave, rucola e quinoa inoltre sono ricchissime di ferro! Buona primavera a tutti!

Ingredienti (per 4 persone):
280 g di quinoa
200 g di fave fresche
un mazzetto di rucola
2 cucchiaio di pinoli
1 spicchio di aglio
1 scorza di limone non trattato
curcuma
sale
pepe
olio extra vergine di oliva

Procedimento:
1. Fate cuocere la quinoa seguendo le istruzioni riportate sulla confezione. Una volta cotta conditela direttamente sulla padella con sale, olio, pepe, curcuma e scorze di limone.
2. Preparate ora il pesto, frullando nel mixer un mazzetto di rucola lavato, 2 cucchiai di pinoli, 1 spicchio d'aglio e allungate man mano con un po' di olio  di oliva finché non avrà preso la consistenza di un pesto. Per alleggerirlo potete aggiungervi un pò di acqua.
3. Infine sbollentate le fave fresche in acqua bollente per circa dieci minuti.
Assemblate il piatto disponendo il pesto di rucola sul fondo, adagiare sopra la quinoa accompagnata dalla fave intere che incoronano il piatto.

Servire le singole porzioni  con qualche seme di lino e dei fiori commestibili. La nuova stagione inizierà con il gusto giusto!


sabato 18 marzo 2017

Maionese vegan

La maionese senza uova è semplice, versatile e gustosissima ma soprattutto non 'impazzisce' mai, anzi in questa ricetta gli unici che impazziscono sono coloro che la mangiano! 

Ingredienti:
150 ml di latte di soia o mandorla (gli altri latti vegetali non montano perché poveri di grassi)
230 ml di olio di girasole
20 ml di olio extra vergine di oliva
1 cucchiaiono di curcuma in polvere
succo di 1 limone
pizzico di sale
pepe

Procedimento:
Versare in un contenitore stretto e alto il latte, l'olio di girasole ed extra vergine di oliva, il succo del limone facendo attenzione a non far cadere i semini, la curcuma, il sale e una spolverata di pepe. Una volta versati tutti gli ingredienti immergete il mixer a immersione sul fondo del contenitore. Solo a quel punto azionatelo e iniziate a frullare continuando a spostare il mixer dal basso verso l'alto con dei piccoli movimenti, in modo tale che l'aria venga incorporata per bene. Il segreto è tutto qui. Una volta montata riponetela in frigo a rapprendersi. 


Gustate la maionese con delle carote tagliate a bastoncino per un ottimo antipasto, oppure arricchitela con altri ingredienti come rapa rossa, peralime, per renderla speciale e adatta a qualsiasi piatto.

lunedì 13 marzo 2017

Burger di borlotti con cavolo nero e maionese di pera


Quale migliore occasione della Quaresima pasquale per scegliere di sostituire la carne con dei gustosissimi e super nutrienti burger di legumi?! Ve ne innamorerete dal primo boccone e non potrete più farne a meno. I legumi infatti sono un ottimo sostituto della carne in quanto se associati a cereali integrali contengono tutti gli amminoacidi essenziali per l'assorbimento delle proteine necessarie al nostro organismo. Oggi abbiamo deciso di deliziarci con questi saporitissimi burger di fagioli borlotti, da addentare tra due fette di pane integrale, con contorno di verdure di stagione (noi adoriamo il cavolo nero!). Infine se volete rendere il piatto degno di un ristorante gourmet potete condire il vostro bun con un'originale maionese vegan alla pera...da leccarsi i baffi!

Ingredienti:

300 g di fagioli borlotti bio cotti (oppure 200 g di fagioli crudi)
un pezzetto di scalogno o di cipolla rossa
una carota 
un aglio
sale
olio
pepe
curry
prezzemolo
farina di mais precotta (pan grattato in alternativa)


Procedimento:
Se avete in casa i fagioli crudi metteteli in ammollo in abbondante acqua per almeno 12 ore. Scolateli e sciacquateli per bene. Fate bollire in una pentola i fagioli, insieme allo scalogno, alla carota e all'aglio (se amate i sapori più decisi potete frullare in seguito l'aglio crudo insieme ai fagioli). Quando saranno passati 90 minuti circa i fagioli dovrebbero essere pronti, a questo punto scolate tutti gli ingredienti e versateli in un recipiente aspettando che si raffreddino. Condite il tutto con sale, olio, pepe, curry e prezzemolo fresco e frullare tutti gli ingredienti fino a formare un composto liscio e compatto. Se quest'ultimo dovesse risultare troppo secco e faticate a frullare i legumi aiutatevi aggiungendo un pò di acqua di cottura.
A questo punto potete formare i vostri burger modellando l'impasto con le mani leggermente bagnate. Poggiateli su un piatto e, una volta completata questa operazione, passateli nella farina di mais per renderli croccanti fuori e morbidi dentro.
Cuoceteli in padella a fiamma bassa o in forno a 180 gradi per 15-20 minuti (non appena si sono dorati, capovolgeteli in modo da farli croccanteggiare da entrambi i lati). 
Il gioco è fatto! Condite il vostro burger di legumi come più vi piace, accompagnatelo con del buon pane integrale, verdure, salsine, insalata...lasciatevi ispirare dalla vostra fantasia per creare il vostro burger vegetale gourmet!

martedì 7 marzo 2017

Mimosa di tofu e zafferano




Un'idea semplice ma efficace per festeggiare il giorno della donna. Invece del solito dolce abbiamo pensato di trasformare il simbolo di questa giornata, la mimosa, in una ricetta salata. Tofu e zafferano sono gli ingredienti principali di questo piatto.


Ingredienti:
1 panetto di tofu
1/2 cipolla bianca
1 bustina di zafferano
sale
pepe
olio
prezzemolo (foglie e gambo)


Procedimento:

La preparazione di questa ricetta è davvero molto semplice. Come prima cosa consiglio di far bollire il tofu in acqua non salata per far perdere il sapore a volte stopposo che può avere questo ingrediente. È un'operazione facoltativa, ma se avete tempo vi consigliamo di farla. Successivamente fate stufare in padella la mezza cipolla, che avrete sminuzzato precedentemente, con olio e acqua fino a quando non diventerà trasparente. Aggiungete il panetto di tofu in padella sbriciolandolo con le mani un po' alla volta. Infine in una tazzina sciogliete la bustina di zafferano con un goccio di acqua calda e versate tutto in padella. Spegnete il fuoco e condite con sale, pepe e olio a piacere. Infine lavate del prezzemolo fresco, separate il gambo dalle foglie, ma attenzione a non buttare il gambo che servirà per la presentazione! Tritate il prezzemolo e tenetelo da parte per condire poi i singoli piatti. Ora bisogna solo assemblare: appoggiate i gambi del prezzemolo su un piatto preferibilmente scuro e mettete il tofu a mucchietti all'estremità di ogni gambo in modo da riprodurre la mimosa. Buon appetito e auguri a tutte le donne!