E' ufficiale: siamo state contagiate dalla febbre andalusa! Non si tratta di un nuovo ceppo influenzale, bensì di una travolgente vitalità che pervade ogni parte di noi. Se la provi non potrai più farne a meno: stiamo parlando dell'Andalusia, una regione del sud della Spagna che con il suo calore e la sua energia ci ha definitivamente influenzate, per l'appunto.
Sarà il suo sole, potentissimo ed avvolgente, saranno i suoi profumi, così dolci e così speziati, sarà la gente così allegra ed accogliente, ma noi di questa terra ci siamo innamorate. Quest'estate, oltre a patire la calura soffocante dell'abbagliante Siviglia, abbiamo avuto la fortuna di poterci gustare qualche giorno di mare senza il temutissimo levante, a Cadiz capitale e a Conil de la Frontera, una piccola località marittima in provincia di Cadice. Da questi posti abbiamo tratto molte vibranti ispirazioni che non vediamo l'ora di raccontarvi e che sono entrate con naturalità a far parte dei nostri menu quotidiani.
Vi presentiamo oggi il gazspacho andaluso, in una variante di mele e rucola che ci ha conquistate. Il gazpacho tradizionale è una zuppa fredda di pomodro, con la quale gli andalusi si dissetano accompagnando i loro pasti principali. Può altrimenti essere servita come antipasto, o valere come cena rinfrescante e leggera nelle calde serate estive. La variante che vi presentiamo però volge lo sguardo all'autunno, alle sue belle mele golden alle quali aggiungiamo la nota piccantina della rucola. Questo gazpacho si può bere anche a tempertura ambiente, non per forza freddo dunque, come facciamo noi al ritorno dalla lezione di pilates.
Ingredienti:
5 mele grandi varietà Golden
150g di rucola
1 dente aglio
3 cucchiai di olio evo
3 cucchiai di aceto di mele
acqua
sale
pepe
zenzero fresco (opzionale)
Procedimento:
Il procedimento del gazspacho è davvero semplice e veloce, questa è la ricetta autentica dello chef andaluso che ce l'ha preparata.
1. Innanzitutto sbucciate tutte le mele, tagliatele e fettone irregolari per privarle del torsolo e versate tutto in un frullatore. Se non avete il frullatore versate il tutto il una ciotola capiente, poi frullerete con il mixer ad immersione.
2. Lavate ed asciugate la rucola e versatela direttamente nel fullatore o nella ciotola.
3. Aggiungete il dente d'aglio privato della buccia e dell'anima centrale.
4. Versate i 3 cucchiai di olio e i 3 di aceto e aggiungete se volete un pezzettino di radice di zenzero privato della buccia.
5. Iniziate a frullare aggiungendo una prima parte di acqua (2-3 bicchieri). Frullate gli ingredienti finchè non risulterà tutto ben liquido (ricordate che è una zuppa).
6. Aggiungete ora il sale e il pepe e mescolate bene. A questo punto assaggiatela e regolate sale, olio e pepe a vostro piacimento. Aggiungete altri 2-3 bicchieri di aqua perchè il gazspacho non dovrà essere molto denso. Regolate ad occhio e a gusto.
7. A questo punto filtrate con un colino tutto il frullato ottenuto...y ya està, il gazpacho è pronto per essere servito!
Servitelo con qualche cubetto di ghiaccio se fa molto caldo oppure così a temperatura ambiente. ¡Que aproveche!




















